1. Hunger Games

    Avatar
    Tags
    Collins
    Ricordi
    Saghe
    By Cicala il 28 April 2013
    0 Comments   5 Views
    .
    In breve, ecco perchè leggere questa meravigliosa saga(a mio parere migliore di Harry Potter, sotto molti aspetti).
    I personaggi sono ben presentati, strutturati e con caratteristiche che ti restano impresse, la creatività dell'autrice è straordinaria (soprattutto per quel che riguarda vestiti, cosmetica, ambientazioni e tecnologie).
    La semplicità e la crudezza sono punti fondamentali che colpiscono il lettore, rendendolo inevitabilmente schiavo della saga sino alla sua conclusione, che personalmente mi ha deliziata (romanticona, lo so x°D).
    E' un mondo magicamente reale, sanguinario e i protagonisti si mettono in testa di fare veramente tutto per raggiungere i loro scopi, credono in sè stessi per davvero e la loro amicizia, i loro odii, i loro amori e i loro affetti sono reali, da amare e rileggere ogni volta con più piacere.
    Ok, qualcuno che mi conosce potrà obiettarmi che il primo libro non mi è piaciuto: vero,probabilmente perchè ho visto il film prima di aver sotto mano il tomo u_u.
    Grazia divina che sono andata avanti nonostante tutto.
    Un piccolo consiglio: non leggete Hunger Games se avete letto/visto/qualunquecosa Battle Royale.
    Hunger Games vi parrà robetta.


    Titolo:Hunger Games
    Autore:S.Collins
    Data di pubblicazione:2008
    Trama:
    Il romanzo è ambientato in una Nord America post apocalittica. Protagonista è la sedicenne Katniss Everdeen, che vive nella terra di Panem', divisa in Distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. In seguito ad un passato tentativo di rivolta, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games, un combattimento mortale trasmesso in televisione.

    Biografia autore:La sua carriera inizia nel 1991, quando inizia a scrivere sceneggiature per programmi televisivi per bambini. È diventata famosa grazie al romanzo Hunger Games, primo di una trilogia. L'idea degli hunger games giochi-della-fame si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I suoi libri sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli stati uniti Hunger Games ha raggiunto i 16 milioni di copie. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità nel 2010.[1]
    Altri libri:Fire Proof: Shelby Woo #11 (1999)
    When Charlie McButton Lost Power (2005)
    When Charlie ...

    Read the whole post...

    Last Post by Cicala il 28 April 2013
    .
  2. La ragazza con l'orecchino di perla

    Avatar
    Tags
    Chevalier
    Libri
    Storico
    By Cicala il 21 Mar. 2013
    0 Comments   7 Views
    .
    Perchè leggerlo?
    Le mie motivazioni sono sempre le stesse, più o meno: è una storia d'amore dolce-amara, i protagonisti sanno bene che saranno sempre separati dal ceto sociale a cui appartengono per quanto si avverta fra di loro un feeling crescente, che si spezzerà con la conclusione del romanzo.
    Amo il modo di scrivere di questa autrice: è pulito, scorrevole e di impatto.
    Le basi storiche di tutti i testi sono fondate e c'è sempre un grande lavoro di ricerca dietro ogni libro di questa signora sempre precisa nel trattare epoche e luoghi fra loro diversissimi.
    Ecco, La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca sul finale pur avendo la consapevolezza che la vicenda non sarebbe potuta finire diversamente.
    Sì, sono una sentimentalona xD.

    Titolo:La ragazza con l'orecchino di perla
    Autore:Tracy Chevalier
    Data di pubblicazione1999
    Trama:
    Delft, XVII secolo, quartiere protestante: la sedicenne Griet è in cucina e, come al solito, sistema meticolosamente le verdure che sta tagliando, abbinandole per colore in un cerchio. Il padre, un modesto decoratore di piastrelle di ceramica che ha perso la vista, sta parlando, all'interno della casa con persone dalle voci decisamente insolite, che suggeriscono «immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce». Appartengono a una coppia, un uomo misterioso e una donna con riccioli biondi e fare nervoso: sono Jan Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Catharina, persone ricche e influenti.
    La madre informerà Griet che, a partire dal giorno dopo, andrà a servizio dai Vermeer, nel Quartiere dei Papisti, che potrà tornare a casa solo la domenica. La nuova vita di Griet sarà caratterizzata da una delle sue specifiche mansioni: la pulizia dell'atelier dell'artista. Questo provocherà l'invidia di Tanneke, l'inserviente che da anni è in casa Vermeer, ma che mai è potuta entrare nell'atelier, e della stessa moglie del pittore, anch'ella relegata all'esterno della camera della creatività. Griet conquista la fiducia crescente dell'artista e non soltanto: tra i due si genera un rapporto di complicità e di reciproca comprensione, che sfocerà nella richiesta di Vermeer a Griet di posare per un quadro. Quando l'opera è pressoché terminata, Griet si rende conto che manca qualcosa, e la stessa lacuna rileva il pittore, che chiede a Griet di indossare gli orecchini di perla appartenenti alla moglie. Griet si fora le orecchie per l'occasione, non senza dolore, ma senza alcuna esitazione e, in obbedienza a Vermeer, indossa gli orecchini. Venuta a conoscenza della cosa, la moglie si scatena contro la servetta, la quale lascia il lavoro per sposare un giovane macellaio che ...

    Read the whole post...

    Last Post by Cicala il 21 Mar. 2013
    .
  3. Harry Potter Saga

    Avatar
    Tags
    Libri
    Ricordi
    Rowling
    Saghe
    By Cicala il 9 Mar. 2013
    0 Comments   15 Views
    .
    Sette libri per raccontare la storia del mago coi capelli neri e gli occhiali, un ragazzino con poteri magici che vivrà un'avventura dopo l'altra sin dal primo minuto in cui metterà piede ad Hogwarts.
    Il male non si presenta mai sotto un aspetto chiaro e facilmente riconoscibile, in guerra si può solo continuare a credere in sè stessi e nelle persone cui si vuole bene e sperare di sopravvivere, mentre tutto intorno a te crolla.
    Quando sei ancora nel mondo dorato dell'infanzia, poi ti sembra tutto molto lontano, nonostante tu possa incontrare cani a tre teste, draghi, chiavi volanti e professori a due facce.
    Undici anni vissuti fra i babbani, con due zii insostenibili che lo maltrattano in ogni modo possibile e detestano la magia e tutto ciò che ad essa è collegato.

    Titolo:Harry Potter e La Pietra Filosofale
    Autore:J.K. Rowling
    Trama:
    È il 1º novembre 1981. A Little Whinging, in Inghilterra, è il giorno in cui uno strano e anziano signore di nome Albus Silente ( preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts) lascia un neonato di un anno, di nome Harry Potter, sulla porta di casa degli zii Vernon e Petunia Dursley. Silente lascia anche una lettera in cui spiega che i genitori del bambino sono morti e in cui chiede di prendersi cura del piccolo.
    Harry cresce infelice in casa Dursley, tormentato dalle angherie del cugino Dudley e degli zii, che non perdono occasione per punirlo e mortificarlo: lo fanno dormire nel ripostiglio pieno di ragni sotto le scale, lo vestono solo con gli enormi vestiti smessi di Dudley, lo privano dei giochi e non gli permettono mai di divertirsi o di essere felice in qualsiasi modo.
    Harry inoltre è talvolta protagonista di alcuni strani episodi di cui afferma non essere responsabile, come il fatto di essere saltato fin sul tetto della scuola per sfuggire a Dudley e ai suoi amici bulli, il fatto di aver fatto diventare blu la parrucca di un insegnante, il fatto di aver fatto sparire il vetro di una teca contenente un serpente allo zoo, permettendo al serpente stesso di spaventare a morte il cugino, o il fatto di essersi fatto ricrescere i capelli in una notte, dopo che la zia Petunia li aveva tagliati in malo modo perché crescevano in modo disordinato.
    Tutto questo continua fino agli 11 anni di Harry, quando il ragazzo riceve per la prima volta in vita sua una lettera, recapitata da una civetta, che viene sequestrata dagli zii prima che egli possa leggerla. Nei giorni seguenti giungono numerosissime lettere, tutte identiche alla prima, e tutte prontamente intercettate prima della lettura, finché il giorno prima del compleanno di Harry arrivano tante lettere che la famiglia si trova costretta a nascondersi in una catapecchia su uno scoglio. Lì però sopra...

    Read the whole post...

    Last Post by Cicala il 9 Mar. 2013
    .
  4. La Scacchiera Nera

    Avatar
    Tags
    Libri
    Monticelli
    Ricordi
    By Cicala il 5 Mar. 2013
    0 Comments   3 Views
    .
    La Sacchiera Nera è la storia di un gruppo di ragazzi che devono affrontare un viaggio per salvare il mondo.
    Partono attraverso una Scacchiera, trovandosi imprigionati in un gioco perverso dal quale pare impossibile uscire se non pagando un prezzo sin troppo caro.
    E chi si trova dalla parte sbagliata?Siamo proprio sicuri che è meritevole unicamente dell'oblio, della cancellazione?
    Chi vive nell'ombra non lo fa sempre per scelta e chi deve combattere battaglie così grandi da schiacciarti non può far altro che andare avanti, confidando in sè stesso e nei propri amici indipendentemente dalla parte della scacchiera in cui si son ritrovati.
    Nessuno sceglie quale personaggio interpretare e si ha sempre paura di soffrire, specie se in ballo c'è il futuro e soprattutto la sopravvivenza fra mille pericoli, mostri e magie.
    Chi è l'Ingannatore?Può davvero essere sconfitto dal Guerriero?Come?

    Titolo:La Scacchiera Nera
    Autore:M.Monticelli
    Trama:Nello stesso istante, a migliaia di chilometri di distanza, tre ragazzi – Ryan, americano, Morten, danese, e Milla, italiana –, entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall’aspetto molto antico. Il Guerriero, l’Arciere e il Ladro Nero sono le sole pedine rimaste e sembrano invitarli a fare la prima mossa...Appena le toccano però, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra sanguinosa e secolare, che un mago ha trasferito sul tavoliere per far sì che il mondo degli uomini continui a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe, e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall’aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide così di fidarsi della ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita.
    Biografia autore:Miki Monticelli é una trentenne che vive a Prato. Laureata in Ingegneria, coltiva da sempre la passione per la scrittura. In particolare, è appassionata del genere fantasy.
    Altri libri:L'ombra del guerriero, Il maestro di inganni (legati sempre alla vicenda de La scacchiera nera).
    Per Piemme ha pubblicato: Il libro prigioniero, La pietra nera, I sette cardini.
    Opera trasposta in://
    Last Post by Cicala il 5 Mar. 2013
    .
  5. Momo

    Avatar
    Tags
    Ende
    Libri
    Ricordi
    By Cicala il 1 Mar. 2013
    0 Comments   5 Views
    .
    Il primo libro che ho letto è, come immagino avrete dedotto dal titolo del topic, "Momo", di Ende.
    L'ho cominciato da molto piccola e l'ho portato a termine con una sorta di orgoglio feroce per essere riuscita a fare una cosa che per me, all'epoca bimbetta di sei anni, era una cosa veramente da grandi.
    Sono legatissima a questo racconto fatto di dolcezza, coraggio, fantasia e che tramanda secondo me un valore che oggi andrebbe un po' riscoperto: il rispetto dei tempi altrui e il gestire in modo logico i propri, di tempi.
    Altrimenti è logico che perdi il boccino ogni mezzo minuto.
    Bisogna tornare a fare dei respiri profondi e a godersi il tempo che si ha, che è prezioso e spesso non ce ne rendiamo conto, sprecando così anche tante occasioni importantissime.
    Ecco, amo questo libro e non ne faccio mistero: anche a riguardare il cartone dopo quasi vent'anni piango senza ritegno.

    Titolo:Momo
    Autore:Michael Ende
    Pubblicato nel:1973
    Trama:
    Vicino ad una città senza nome, vi sono i resti di un piccolo ed antico anfiteatro, simbolo in passato di arte e divertimento. Qui vi trova rifugio una piccola bambina dalle misteriose origini ed i cittadini di questa innominata città, oltre a prendersene cura, trovano in lei alcune potenzialità fuori dal comune: fa sbocciare la fantasia dei suoi coetanei, è capace di riappacificare gli animi litigiosi, di far comprendere gli errori e trovare le soluzioni dei problemi. E questo avviene solo tramite la sua capacità di ascoltare. Tutto trascorre tranquillo per Momo ed i suoi amici, finché la città non viene invasa dai misteriosi Signori grigi, vestiti di scuro e dal volto cinereo, che mirano ad impadronirsi del tempo degli uomini, indispensabile per la loro sopravvivenza (ne fanno dei sigari che gli permettono di esistere, se un uomo grigio perde il suo sigaro svanisce nell'aria). Per colpa loro, la vita della gente diventa più frenetica e vuota. Momo, che è l'unica a non risentire dell'effetto di questi loschi personaggi, è la loro principale nemica. Questi ultimi cercano di sbarazzarsi di lei offrendole dei giocattoli, ma lei non si fa ingannare e riesce persino a far parlare uno di questi antagonisti guardandolo negli occhi. Con l'aiuto della tartaruga Cassiopea, riesce a raggiungere la dimora di Mastro Hora ed a escogitare insieme a lui un piano per combattere i Signori grigi e far tornare la normalità in città. Quando i cattivi riescono a penetrare nel Vicolo di Mai, mettono in atto il piano: Mastro Hora ferma il tempo che distribuisce agli uomini e sulla mano di Momo appare un Orafiore che le dà a disposizione un'ora per poter sistemare le cose. Notando che il tempo si è fermato, i Signori grigi corrono ad ...

    Read the whole post...

    Last Post by Cicala il 1 Mar. 2013
    .